Come guadagnare online: dubbi, certezze, da dove iniziare 

Una domanda che circola sul web da tempo è come guadagnare online. Fare soldi online è davvero possibile? Analizziamo dati, risultati e come iniziare

Con la diffusione della banda larga, internet si è ritagliato un ruolo sempre più importante nella nostra vita. Inizialmente fonte di notizie ed informazioni, poi un luogo per condividere contenuti ed emozioni, oppure acquistare o vendere beni e servizi attraverso siti dedicati. Internet ci offre la possibilità di lavorare e guadagnare soldi online.

Cercando “come guadagnare online”, il motore di ricerca Google in pochi istanti individua al momento poco meno di 8 milioni di contenuti. Ci sono tante opportunità proposte: creare un sito di e-commerce, attività di dropshipping, copywriting, blog. Tra tutti però spicca il guadagnare col trading online. Ne hai sentito parlare vero? C’è da fidarsi? Un tema che porta con sé tanti dubbi e incertezze. Iniziamo con il vedere di cosa davvero si tratta.

Che cos’è il trading online?

Quando si parla di come fare soldi online o semplicemente come arrotondare lo stipendio da casa, magari con un secondo lavoro online ecco che magicamente appare Il trading. Noto semplicemente come TOL, il trading è un modo per guadagnare online, vendendo o comprando strumenti finanziari, in un periodo di tempo compreso tra poche ore e poche settimane. L’obiettivo di chi fa trading è guadagnare sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita di uno strumento finanziario.

Ok, chiaro fin qui, ma come si fa a guadagnare col trading online? Per acquistare o vendere strumenti finanziari, è necessario aprire un conto di trading presso un intermediario, detto anche broker. Il suo compito è quello di vendere o acquistare strumenti finanziari per conto dei propri clienti e lo fa attraverso un sito internet oppure una piattaforma, cioè un software dedicato che mette a disposizione gratuitamente.

Per operare occorre dunque iscriversi presso un broker. Inizialmente è possibile aprire un conto “demo” che permette di negoziare senza usare denaro reale: così facendo si può imparare ad utilizzare la piattaforma. Dopodiché sarà richiesto un versamento sul conto per iniziare ad operare realmente sui mercati.

Come iniziare a fare trading online?

Viene riportato che solo il 10 o 15% di chi fa trading guadagna. Troppo spesso chi si approccia al trading lo fa senza un vero e proprio metodo e senza le conoscenze necessarie per valutare correttamente il valore degli strumenti finanziari. Per capire davvero come guadagnare online con il trading dobbiamo partire dal presupposto che bisogna impegnarsi e formarsi come si deve. 

Il trading va visto come un vero e proprio progetto imprenditoriale e deve tenere conto di tre punti importanti:

  1. Studio e pianificazione per gestire e azzerare l’emotività
  2. Un modo per generare grossi profitti
  3. Proteggere il proprio capitale

La gestione dell’emotività

La moneta è uno strumento usato per ottenere beni e servizi. Poiché non è possibile produrre autonomamente e conservare per lungo tempo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, nella nostra mente inconscia la moneta la associamo alla nostra sopravvivenza. Quando ci troviamo a “investire” il nostro denaro possiamo facilmente cadere ostaggi dell’emotività. Ci ritroviamo a compiere scelte irrazionali andando in contro a spese maggiori di quanto eravamo disposti ad accettare.

Un buon metodo di trading deve necessariamente gestire l’emotività pianificando ogni singolo aspetto senza lasciare nulla al caso. Per quanto possa sembrare strano, il primo pensiero dev’essere proteggere il nostro capitale, i nostri risparmi per non perderli.

Molti ritengono sia sufficiente usare un’ordine chiamato Stop Loss per proteggere il proprio capitale da una grossa perdita. Quest’ordine dice alla piattaforma di chiudere automaticamente l’operazione in corso se il prezzo di uno strumento va oltre un certo valore negativo. Tuttavia, in particolari condizioni di mercato, può capitare che uno strumento finanziario salti dei livelli di prezzo (questa situazione si definisce gap) senza attivarli. In questo modo la piattaforma non potrà attivare lo Stop Loss e metterà a rischio l’intero tuo capitale.

Quindi, per sicurezza sarebbe opportuno non affidarsi a degli automatismi, ma gestire sempre tutto in piena autonomia. Non lasciarti condizionare dal sistema. Una soluzione potrebbe essere quella di caricare sul conto di trading solo il capitale necessario per la tua operazione. Nel caso il mercato ti andasse contro, sai già che la perdita massima è limitata a quello che hai già stabilito. Potrai operare in modo più sereno senza cadere preda di emozioni, evitando perdite più ampie.

Per approfondimenti leggi “Perché lo Stop Loss ti fa perdere soldi“.

Un modo per generare grossi profitti.

Il fine di ogni attività imprenditoriale è trarre profitto in modo da coprire le spese e generare utili. Sappiamo che si possono incontrare degli imprevisti, che non tutte le operazioni saranno in guadagno. Di conseguenza, dovremo far correre i profitti ogniqualvolta il mercato sarà a nostro favore. Possiamo raggiungere questo obiettivo con due strumenti utili: l’antimartingala e la leva.

L’antimartingala comporta l’aumento dell’esposizione attraverso il reinvestimento continuo degli utili. Ciò significa che metti a rischio solo il tuo capitale una volta soltanto quando lo carichi sul conto. Se il mercato va nella tua direzione raggiungendo gli obiettivi di prezzo, moltiplicherai il tuo capitale reinvestendo gli utili, cioè senza che tu metta a rischio altro capitale. In caso contrario, non potrai avere perdite maggiori di quelle già pianificate.

L’applicazione di un modello matematico all’uso della leva permetterà di aumentare notevolmente i tuoi utili quando il mercato è dalla tua parte, come già detto, senza mettere a rischio altro capitale. Questi grossi utili ti permetteranno di realizzare profitti e coprire le perdite che comunque tu avrai già ridotto al minimo con l’applicazione di un piano di business.

Per approfondimenti leggi “Giocare in borsa o iniziare a fare trading sul serio?

Proteggere il proprio capitale.

Fare soldi online vuol dire anche gestire in modo efficace il capitale. Per questo è necessario porsi un obiettivo di guadagno da raggiungere in un periodo ragionevole. Noi consigliamo di fissarlo in 5 anni.

Il capitale totale che vuoi destinare al trading viene parcellizzato, secondo logiche ben precise annualmente, mensilmente, settimanalmente. Il piano prevede di fare una sola operazione a settimana ben strutturata che guardi ad un elevato rapporto rendimento/rischio. Solo così potrai operare con più tranquillità senza essere incollato alle piattaforme di trading ogni giorno, senza regalare soldi agli intermediari ogni volta che entri o esci dal mercato. Allo stesso tempo gestirai in modo professionale il rischio, preservando il tuo capitale, dandoti allo stesso tempo più occasioni per restare al mercato ed ottenere risultati operativi gratificanti.

Per approfondimenti leggi “Diventare Trader: quanto tempo dedicare al trading e quando

Da dove iniziare

Abbiamo analizzato un modo di come arrotondare lo stipendio da casa attraverso un’attività imprenditoriale come il trading. Chi vuole operare in modo professionale non deve lasciare nulla al caso. Dopo aver appreso le dinamiche principali che muovono i mercati, deve realizzare un piano operativo. La domanda è da dove iniziare?

Il mondo degli investimenti online è pieno di informazioni contrastanti e di sedicenti guru che promettono guadagni straordinari grazie alla loro formula magica. Il risultato? Tanta confusione e il rischio di perdere i propri soldi con operazioni sbagliate e senza avere un piano efficace di gestione del proprio capitale.

C’è bisogno di chiarezza e di un punto di partenza per chi vuole imparare il modo migliore per fare trading online. Antonio Carnevale, docente universitario e trader professionista con oltre 35 anni di esperienza sui mercati finanziari, ha realizzato un webinar formativo gratuito per poter iniziare a fare trading con metodo. Scoprirai gli errori che quasi tutti gli investitori commettono, ma anche qual è il giusto approccio all’attività di trading online e come operano i professionisti delle banche d’investimento.

Puoi seguire quando vuoi e dove vuoi. Un primo passo per saperne di più. Inizia da qui – “Webinar gratuito Start Trading di Antonio Carnevale“.

Condividi l'articolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori