Asset Management: come creare un portafoglio di investimento

Analizziamo che cos’è l’asset management, come costruire un portafoglio e come investire i risparmi senza rischi. Focus su definizione e consigli investimenti.

Mai sentito parlare di Asset Management? E’ un’espressione che ormai sentiamo spesso, ma di cosa si tratta? Partiamo dalla definizione e vediamo come attraverso l’asset management possiamo investire al meglio i nostri risparmi creando un portafoglio di investimenti senza correre grossi rischi.

Che cos’è l’asset management

La Treccani definisce l’asset management come la tecnica di selezione degli asset (ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto), detta anche asset allocation. Viene condotta singolarmente o per classi in modo da raggiungere la migliore combinazione di rischio-rendimento del portafoglio di attività.

Fra le classi si distinguono:

  • cassa o equivalenti come fondi monetari;
  • obbligazioni;
  • azioni;
  • immobili;
  • metalli preziosi;
  • materie prime – energetici;
  • valute;
  • derivati

L’asset management si fonda, da un lato sulla diversificazione per asset e aree geografiche, dall’altro sulle scelte di timing, cioè la capacità di modificare dinamicamente la composizione del portafoglio. 

Come costruire un portafoglio evitando rischi: la Barbell Strategy di Nassim Nicholas Taleb 

Nassim Nicholas Taleb è un saggista, esperto di matematica finanziaria, strumenti finanziari derivati e trader. Nei suoi scritti fornisce numerosi spunti di riflessione sui punti deboli dei mercati finanziari.

Un importante contributo di Taleb è la cosiddetta strategia del portafoglio Barbell. Il nome viene dal bilanciere usato in palestra (il Barbell) ed è una strategia di investimento dove da un lato abbiamo investimenti ad alto rischio con un alto potenziale di guadagno, dall’altro, investimenti a basso rischio con un basso potenziale di rendimento. Taleb sconsiglia i prodotti a medio rischio perché espongono a grandi perdite. Il motivo è che può esserci una sottovalutazione dei rischi da parte degli analisti, oppure l’arrivo di un Cigno Nero (vedremo fra poco di cosa si tratta). I prodotti a medio rischio offrono una certezza illusoria perché in realtà si hanno alti rischi non bilanciati da alti guadagni.

La soluzione migliore è quindi investire gran parte del capitale, 80/90%, in prodotti a basso rischio e il restante 10/20% su mercati più a rischio come, ad esempio, il trading speculativo (per approfondimenti leggi “É possibile fare trading investendo pochi soldi?“). 

La teoria del Cigno Nero: come affrontare l’imprevedibile 

Uno dei concetti più noti di Nassim Nicholas Taleb è la teoria del Cigno Nero, tratto dal libro “Il cigno nero – come l’improbabile governa la nostra vita“. Si tratta di un evento altamente improbabile che si presenta in modo casuale e non prevedibile.

Il Cigno Nero colpisce le vulnerabilità delle banche e delle imprese causando perdite ingenti. Esempi di Cigni Neri sono il Covid (2020), i mutui subprime (2006), la crisi Dotcom  (anni ‘90).

Come affrontare un Cigno Nero? E’ un evento straordinario e imprevedibile, non è mai facile da affrontare, ma ci sono delle linee guida per limitare i danni.

  1. Cambia la tua prospettiva – Libera la mente, non lasciarti condizionare dagli altri e trova un tuo metodo di valutazione. Non è facile, occorre tempo ed esperienza, ma con il giusto approccio si può davvero fare la differenza.
  2. Impara a gestire al meglio il tuo portafoglio – Per difenderti da eventi imprevedibili una buona soluzione è quella di diversificare il tuo piano su più asset.
  3. Non far crescere dentro di te la paura di un possibile cigno nero – Se sei costantemente preoccupato dell’arrivo di un possibile cigno nero come un attacco terroristico, una guerra o una crisi economica, non affronterai mai con serenità gli investimenti di portafoglio e potresti perdere delle buone opportunità. Bisogna essere preparati al cambiamento senza lasciarsi condizionare in modo eccessivo da quello che “potrebbe” succedere.
  4. Cogli le opportunità – Metti sempre da parte una fetta di liquidità da poter investire nei momenti giusti, cioè quando i prezzi sono estremamente vantaggiosi. E’ il momento in cui tutti gli altri scappano.
  5. Non investire mai in ciò di cui potresti aver bisogno in breve tempo – Gli step sono: avere un fondo risparmi, poi un fondo di protezione e solo successivamente un fondo investimenti. Mai trovarsi nella condizione di dover vendere beni su cui hai investito a seguito di un cigno nero. Non bisogna togliersi denaro necessario alle proprie esigenze primarie. Calibra l’investimento in modo da avere una parte definita di capitale investito a breve termine prelevabile in caso di spese impreviste. I prodotti finanziari oscillano, quindi vendere un prodotto prima degli obiettivi prefissati può causare perdite di denaro. 

Da dove iniziare per costruire un portafoglio investimenti

Nel corso Asset Management ti insegniamo a costruire il tuo portafoglio di investimento a basso rischio. Consoliderai le dinamiche di mercato, quali sono le principali valutazioni per costruire il tuo portafoglio di investimento, gli strumenti finanziari più vantaggiosi e come gestire l’aspetto fiscale.

Masterclass Asset Management è un videocorso teorico e operativo. Lo puoi trovare online e puoi studiarlo quando vuoi in base alle tue esigenze. Ti permetterà di essere autonomo nella gestione dei tuoi investimenti: potrai scegliere gli strumenti finanziari più utili a te e gestirli in piena autonomia e consapevolezza.

Abbiamo preparato per te numerosi test di autovalutazione per aiutarti a consolidare l’apprendimento dei contenuti ed un gruppo Facebook riservato dove potrai confrontarti con gli altri studenti. Inoltre sarà disponibile un software che ti aiuterà nella gestione del tuo portafoglio di investimento.

Troverai report e analisi mensili, modelli di portafoglio di investimento diversificati, oltre alle analisi in diretta curate da:

  • Dott. Antonio Carnevale – Head of Trading Money Market & Repo presso Deutsche Bank; formatore presso vari istituti bancari; docente universitario; Trader con oltre 35 di esperienza.
  • Dott. Sergio Albarelli – Head of Private Clients Advisory & Fund Distribution presso Robert Flaming & CO Italia; Insitutional Relationship Manager presso JP Morgan; Chief Business Officer presso Deutsche A.M. SGR; Senior Director per Italia, Spagna, Francia e Benelux presso Franklin Templeton; CEO e Direttore Generale presso Azimut Holding.

AC Finance Masterclass ti offre una formazione imparziale: non siamo legati ad intermediari e non prendiamo commissioni per promuoverli. Scopri di più sul nostro sito o mettiti in contatto con uno dei nostri Tutor.

Condividi l'articolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori