Giocare in borsa o iniziare a fare Trading sul serio?
Ci sono tante strategie, tanti percorsi da poter seguire, ma come iniziare a fare Trading nel modo giusto limitando i rischi? Analizziamo i passi da seguire
Negli ultimi anni sempre più persone mostrano grande interesse sui mercati finanziari e in particolare su come iniziare a fare trading. Le principali piattaforme di trading hanno avuto una crescita enorme soprattutto grazie all’aumento dei risparmi dovuti alla caduta dei consumi durante il lockdown.
Molti si sono posti l’obiettivo di ottenere una seconda entrata o di crescere nel settore del trading online. Ecco allora che le domande sorgono spontanee: come diventare Trader? E come fare trading nel modo corretto senza correre grossi rischi?
Tante persone considerano il trading come un gioco. Spesso infatti sentiamo dire “giocare in borsa” ma non è così. I trader professionisti concordano nell’affermare che il trading online sia una vera e propria attività imprenditoriale.
Imparare a fare trading
Spesso si incontrano troppi pregiudizi sui mercati finanziari. E’ molto diffusa l’idea che investire o negoziare strumenti finanziari sia semplice ed immediato grazie a strategie miracolose o magici algoritmi (giocare in borsa non è poi così casuale come termine), ma non è così. Tutti possono negoziare uno strumento finanziario, ma quelli che hanno successo sono davvero pochi: solitamente 10 su 100. Il primo passo è liberarsi da ogni pregiudizio per iniziare a progettare la propria attività.
Regola importante: vietato improvvisare.
Devi ragionare come se stessi creando un’impresa. La nascita di un’attività imprenditoriale viene valutata attraverso delle analisi che compongono un vero e proprio piano di business o business plan.
In questo piano si delineano gli elementi chiave presenti in una qualsiasi attività imprenditoriale:
- i costi;
- l’analisi di mercato;
- la concorrenza;
- i punti di forza e di debolezza rispetto al mercato;
- gli obiettivi di vendita e commerciali;
- il piano di marketing;
- la fattibilità economica;
- la redditività attesa;
- gli investitori;
- il piano temporale di sviluppo.
Ogni singolo elemento è fondamentale e va affrontato con analisi e impegno. Il consiglio che possiamo dare per iniziare a fare trading è partire da un piano di business, in questo caso piano di trading.
Come si struttura un piano di trading
La nostra mente può subire un certo condizionamento dai movimenti di mercato arrivando a prendere scelte del tutto irrazionali. Tutto questo può causare la distruzione del capitale. Fissa i tuoi obiettivi e scrivili in un piano operativo. Ti permetterà di operare in modo razionale e professionale dandoti molte più possibilità di cogliere profitti. Analizziamo ogni singolo elemento per il tuo piano di Trading.
Costi
Risorse come computer e software di trading, ma è necessario anche investire nella formazione per creare un tuo metodo ed essere sempre aggiornati.
Tempi
Devi stabilire i giusti tempi per il tuo processo. Tempo per lo studio del mercato, tempo per la formazione, tempo per l’operatività, tempo massimo per valutare la bontà del progetto. Di solito il tempo corretto per valutare la bontà di un progetto imprenditoriale è di cinque anni. Alla fine di questo periodo potrai tirare le somme e decidere se continuare oppure abbandonare: questo a patto che rispetti tutte le regole del tuo piano e della tua strategia.
Quali mercati studiare e negoziare
Gli strumenti finanziari ed i mercati che rappresentano sono i tuoi strumenti di lavoro. È molto importante che tu impari a conoscere le loro caratteristiche prima di negoziarli.
Gestione del capitale
Secondo Borsa Italiana il money management è il complesso di regole atte alla gestione efficiente del patrimonio massimizzando i profitti e riducendo al minimo le perdite. In poche parole si prende in considerazione la gestione del rischio legato alle posizioni a mercato e il position sizing, cioè la ripartizione del capitale tra le varie operazioni.
Nel piano di trading stabilirai quanto capitale vorrai mettere a rischio, come e in quanto tempo. Saprai già che quando il mercato ti verrà contro, tu hai già stabilito la massima perdita per quell’operazione e quindi avrai limitato al minimo il danno. Questo ti permetterà di operare con maggiore serenità senza subire ansia.
Obiettivi di profitto
E’ legato al rapporto Rendimento/Rischio. Il tuo obiettivo dovrà tener conto del capitale che metti a rischio e puntare ad obiettivi di profitto che lo moltiplichi. In questo modo potrai coprire eventuali operazioni negative e generare profitto.
Dopo aver approfondito la conoscenza degli strumenti che vorrai negoziare, sarai in grado di stabilire gli obiettivi in base ai movimenti che statisticamente compiono. Stabilendo delle regole ferree per l’ingresso e l’uscita dal mercato annullerai i danni psicologici legati ad improvvise oscillazioni perché non avrai rimorsi del tipo: “Avessi aspettato ancora un po’” oppure “Fossi uscito prima”. Stabilisci una regola e rispettala, perchè questo atteggiamento ti premierà.
Fattibilità tecnico-economica
Prima di iniziare un progetto occorre che ti chieda se vuoi dedicare del tempo e delle risorse per lavorare su te stesso, consolidare le tue conoscenze sui mercati finanziari, tracciare il tuo piano di trading e rispettarlo scrupolosamente. Ricorda che le risorse economiche non devono compromettere le tue necessità primarie.
Come iniziare a fare trading?
In AC Finance Masterclass ci poniamo l’obiettivo di massimizzare il tuo apprendimento, aiutarti a creare il tuo piano di trading e raggiungere risultati soddisfacenti. Quindi non a giocare in borsa, ma imparare a fare trading con un metodo consolidato.
A tua disposizione avrai:
- Video Corsi sempre aggiornati e alla portata di tutti;
- Gruppi social riservati;
- Eventi e dirette streaming;
- Software specifici per orientarti verso gli investimenti;
- Assistenza personalizzata per guidarti al meglio.
Noi crediamo nel gioco di squadra. Avrai un intero Team a tua disposizione, lavoriamo insieme per crescere insieme. Per ulteriori informazioni visita il nostro sito AC Finance Masterclass e richiedi una consulenza con un nostro tutor. Insieme valuteremo gli obiettivi da raggiungere per iniziare a fare trading nel modo giusto.